5 - Scatta una foto che funziona solo a colori

Colore contro bianco/nero, eterno conflitto.  Siamo sostenitori di entrambi, e questo è un paradosso. E' come tifare contemporaneamente per Toro e Juve, ma è così. Ci sono però immagini che funzionano solo a colori. Riuscite a immaginare tutto McCurry o  Fontana in b/n, anche se con infiniti toni di grigio? Allora via, alla ricerca dell'elemento distintivo del colore. Proviamo a fare una foto che senza colore proprio non esisterebbe.

Luciano Bertrand

Massimo Ardu
Dovis Mario

Lorenzo Meirano

Paolo Paglieri

ValterF

Commenti

  1. Avevo promesso che mi sarei astenuto da commenti personali, dedicati ad una singola immagine, che non avrei fatto il professorino che boccia, promuove o rimanda. Essendo io molto inaffidabile ecco che mi viene voglia di fare dei commenti personalizzati, e per mettere un po' di spezie in questo blog, mi lancio a farlo. E per non fare classifiche e restare neutrale faccio che rendermi democraticamente odioso a tutti
    Prima considerazione: prendete queste immagini e viratele in b/n. Nessuna funzionerà, quindi tutte hanno centrato il bersaglio. Sembrano tutte funzionare grazie ai colori vividi. Ma con una trasformazione in b/n dedicata, ad esempio una che si basi sulla luminosità, (tipo una Gorman) alcune foto rimangono assai valide (ValterF, Mario, Massimo).
    ValterF, la tua ha un oceano di grigi diversi, convertila con la Gorman e viene una meraviglia bianco/nera. Potrebbe ricordare, citando la storia, l'erba contro il mare di Weston o le rose di Tina Modotti. Vale anche per Massimo.
    Mario, l'HDR che proponi è molto ben condotto, tieni conto che l'HDR, proprio perchè prende i neri di qua ed i bianchi di là finisce per costituire sempre una base per un buon b/n.
    Luciano propone una foto low-res, fortissima, sicuramente esaltata dai colori forti, dalla composizione essenziale e dal senso del momento colto. Credo che anche in b/n direbbe la sua.
    Paolo, Lorenzo (tra La Morra e Barolo, vero?) le vostre vivono del colore che le compone. tanto per rendermi odioso a tutti vi dico che sono quelle che centrano di più il tema, ma anche quelle con meno storia, più delle battute che delle narrazioni.
    Cmq mi piacciono tutte le immagini (mai come quelle della via del lavoro)
    Ok, mi odiate adesso, vero?
    Un abbraccio
    M.

    RispondiElimina

Posta un commento

i commenti sono benvenuti, formativi, utili, stimolanti ed accettati anche quando contengono insulti gratuiti, parolacce e sciocchezze. Per cui non mordetevi la lingua, o le dita, e commentate in scioltezza

Post popolari in questo blog

3 - stacca il soggetto dallo sfondo senza usare la sfocatura

4 - Scatta una foto sulla via del tuo lavoro